L'ALPEGGIO MEIRE DI VENIERE

Le Meire di Veniere, situate a 1460 mt di altezza, costituiscono una piccola borgata del Comune di Frassino in Valle Varaita (provincia di Cuneo - Piemonte - Italia). Negli ultimi anni la famiglia Mina ha ristrutturato alcune piccole baite per garantire un'ospitalità adeguata a coloro che volessero passare una o più giornate di relax in un contesto famigliare. Al vostro arrivo potrete degustare il formaggio prodotto in alpeggio, ricco e saporito, accompagnato da un buon vino e acqua freschissima della sorgente che sgorga dalle pendici del monte Birrone.
COME ARRIVARCI
La Valle Varaita è raggiungibile in auto dall'Italia imboccando la valle a Costigliole Saluzzo (per chi arriva da Cuneo, Savigliano) o Verzuolo (per chi arriva da Saluzzo, Torino). Nei mesi estivi è possibile anche arrivare direttamente dalla Francia tramite il Colle dell'Agnello e dalla vicina Val Maira passando per il Colle di Sampeyre. Quando si arriva a Frassino, si seguono le indicazioni per la Borgata San Maurizio: in questa borgata è presente ancora l'insegna della vecchia scuola elementare e una fontana dalla quale sgorga un'acqua freschissima e purissima. Si prosegue poi in macchina fino a Borgata Vittone, dove finisce la strada asfalta. Parcheggia qui la vostra autovettura e proseguite a piedi in direzione Borgata Carlevara, al bivio prendete a sinistra e in meno di mezz'ora raggiungete questo magnifico terrazzo affacciato sulla bassa Valle Varaita, le Meire di Veniere, a 1460 mt. Nelle belle giornate è possibile vedere la pianura che spazia da Pinerolo, passando per Torino fino a Bra. 
L'ALPEGGIO DI MEIRE DI VENIERE
La famiglia Mina alleva vacche da latte e tutte le estati da maggio a settembre le porta in alpeggio a Meire di Veniere, una piccola borgata sopra Frassino. Mucche e cavalli qui pascolano liberi tra i monti. Il latte viene lavorato direttamente in alpeggio e trasformato nello stesso giorno con la sola aggiunta del caglio. Ogni forma ha un sua storia, un suo sapore che  varia a seconda di dove le mucche decidono di andare a pascolare, delle condizioni meteo, dell'umidità e di tanti altri fattori che rendono ogni pezzo un'opera d'arte, realizzata dal Margaro Fabrizio Mina. 
CONTATTI E INFORMAZIONI
Il Margaro

FABRIZIO MINA
cell. +39 3453281502
e-mail. alpeggioveniere@gmail.com
- Environment Energy Sport di Bogliacini Emanuele - C.so Pietro Chiesa n. 11 - 14100 - Asti - AT -
P.iva: 01533030050 | mob. +39 328 9249587 | mail. info@enensport.it
© 2013 - 2020 - all rights reserved 
- privacy policy -